| |
Home » Produzione

PROGETTAZIONE

Soluzioni, design, esperienza

Il successo di un'azienda risiede nella sua capacità di progettare e realizzare nuovi articoli, in grado di coniugare efficaci soluzioni a design e tecnica all'avanguardia. Il know how accumulato nel corso di oltre trent'anni di esperienza, unito alle più moderne tecnologie e programmi di progettazione, sono il segreto per produrre articoli capaci di rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione. All'interno del reparto di progettazione, ingegneri e tecnici qualificati e costantemente aggiornati, elaborano, sviluppano e collaudano i prototipi di ogni articolo, prima di avviarne la produzione in serie. A loro è affidata la progettazione degli stampi, nel caso si tratti di prodotti in plastica o in metallo, e l'elaborazione dei programmi in base ai quali lavoreranno le macchine utensili a controllo numerico per la lavorazione di parti in metallo o legno. Ogni fase di produzione e lavorazione effettuata all'interno dei reparti produttivi viene studiata ed ottimizzata per consentire alle flessibili linee produttive dell'azienda di evadere gli ordini nelle tempistiche previste dal sistema di controllo qualità.

STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE

Specializzazione, Capacità Produttiva, Flessibilità

Le macchine per la produzione di particolari ed articoli realizzati in materia plastica, si trovano all'interno di un reparto specializzato nello stampaggio per iniezione di termoplastici e nella produzione di particolari di piccoli e medie dimensioni. Le caratteristiche di dinamicità e snellezza della struttura permettono di affrontare con successo le piccole e le grandi serie di produzione. Il parco macchine è composto da presse dell'ultima generazione governate da microprocessore. Questi macchinari ad alta flessibilità e potenzialità produttiva e i moderni impianti accessori per il trattamento delle materie prime e per l'automazione del ciclo produttivo, consentono la trasformazione anche dei materiali più delicati quali elastomeri poliuretanici e termoplastici, poliammidi caricati e non, resine acetaliche omopolimeri, ABS, oltre a polipropilene e PVC. Un costante monitoraggio con accurate procedure di controllo statistico consente di mantenere costante il livello qualitativo richiesto.


LAVORAZIONI E ASSEMBLAGGIO

Automazione, Montaggio, Formazione

II prodotti semilavorati vengono assemblati e confezionati da personale specializzato tramite l'ausilio di appositi macchinari studiati per automatizzare e velocizzare le operazioni manuali, senza tuttavia pregiudicarne la cura e la qualità. Nel corso degli anni la TREM ha sviluppato un lay out produttivo e formato personale specializzato che le permettono di assemblare e confezionare con cura artigianale gli articoli in catalogo e di evadere gli ordini in costante crescita, assecondando così le esigenze di un mercato globale imprevedibile e che ha spesso bisogno di ricevere grosse partite di articoli con programmazioni a brevissimo termine. In una strategia aziendale di successo, il reparto di assemblaggio e confezione è un legame fondamentale fra i reparti produttivi e quelli in cui vengono stoccati i prodotti finiti.

FALEGNAMERIA

Cura, Efficienza, Ricerca

Il reparto di falegnameria è la perfetta sintesi fra la cura e la flessibilità artigianale con la programmazione e l'efficienza industriale. Grazie all'ausilio dei più moderni macchinari per la lavorazione del legno, esperti operatori realizzano remi, pagaie, passerelle e tutte le parti e gli accessori in legno elencati in catalogo. I prodotti vengono realizzati coi legnami di maggior pregio selezionati dopo un accurato test fra le tipologie disponibili in commercio. Al termine del processo di lavorazione, ogni singolo pezzo viene lucidato ed impermeabilizzato tramite flatting e vernici ad acqua realizzati appositamente dalle più importanti industrie chimiche. La tecnica utilizzata è quella della verniciatura per immersione, la sola che permette di associare una resistenza ottimale nel tempo ad una finitura di pregio del pezzo.


PRODUZIONE STAMPI

Tecnica all'avanguardia, Controllo, Cura

Un'officina meccanica altamente specializzata realizza, grazie a sofisticate macchine ad elettroerosione e a controllo numerico, gli stampi per la produzione di particolari ed accessori in materia plastica e metallo. Personale altamente specializzato e costantemente aggiornato con specifici corsi di formazione, verifica che le matrici degli stampi prodotti siano conformi alla regola dell'arte e con cura artigianale li installa sulle macchine per lo stampaggio della plastica. Al termine di ogni ciclo produttivo ogni stampo viene conservato in un'apposita scansia. In caso di qualsiasi necessità o di un'ordine particolare da evadere, verrà riattivato per rientrare immediatamente nel ciclo produttivo.

LAVORAZIONI MECCANICHE

Strategia, Produzione Automatica, Ricerca

In seguito alle sempre crescenti esigenze produttive, nel corso degli anni il reparto officina si è sviluppato ed ingrandito fino a diventare uno dei reparti produttivi di maggiore rilievo e dimensioni. Grazie ad importanti investimenti e all'acquisto di macchinari ad elevata tecnologia, oggi il reparto è in grado di produrre autonomamente tutte le parti in alluminio e acciaio inox degli articoli per la nautica ed il campeggio. Il numero dei macchinari e delle lavorazioni possibili è tale che in qualsiasi momento, grazie al lavoro di personale estremamente specializzato e formato a ruotare su tutte le tipologie di lavorazioni, possono venire mandati in produzione numeri anche elevati di componenti necessari alla realizzazione del prodotto finito.


TRECCIATURA

Dna, Tecnologia, Controllo

La produzione di corde elastiche è l'attività da cui si è sviluppata l'attuale realtà imprenditoriale della TREM e che ha lasciato una traccia indelebile nel DNA e nel nome: Trecciatura Emiliana. Ancora oggi la produzione di corde elastiche, cime, drizze e scotte per la nautica di qualsiasi diametro, lunghezza, colore e materiale riveste un'importanza centrale nell'attività aziendale e viene effettuata in un moderno reparto in cui trecciatrici, bobinatrici e rocchettatrici lavorano tutto il giorno sotto l'attento controllo di esperti operatori. Il personale specializzato, avvalendosi della migliore tecnologia disponibile sul mercato, controlla costantemente che la materia prima ed il prodotto finito rispondano ai requisiti previsti dal sistema qualità e dalla normativa di riferimento.

IMMAGAZZINAMENTO E SPEDIZIONE

Picking, Gestione, Tempistiche

Gli oltre 6.000 articoli presenti nel TREM, muniti di codice a barre a norma EAN13 restano immagazzinati nelle scansie disposte sugli oltre 4.000 metri quadri di superficie dei magazzini di stoccaggio, fino al momento della loro selezione e spedizione al cliente. Grazie ad una raffinata procedura di gestione del magazzino in tempo reale, in qualsiasi momento è possibile sapere numero e tipo degli articoli presenti in magazzino, consentendo in questo modo all'azienda di ricevere ed evadere ordini anche importanti nelle tempistiche prescritte dal sistema interno di controllo e qualità. Gli articoli richiesti, vengono prelevati dal personale di magazzino ed avviati al reparto di spedizione, dove vengono opportunamente imballati e spediti agli oltre 2.000 clienti in Italia ed oltre 1000 clienti nel resto del mondo, per un totale di ben 60 nazioni.

TR.EM. Trecciatura Emiliana Srl - Via Friuli, 5 - 40060 Osteria Grande (Bologna) - P.iva 00313680373 - Sito realizzato da Ubi Web